Browsed by
Categoria: #Riflessioni

Sciare sì, ma con la patente?!

Sciare sì, ma con la patente?!

Le statistiche dimostrano che lo sci è uno sport pericoloso, saresti favorevole all’introduzione di un’apposita patente per poter sciare sulle piste? Trovo questa domanda, a cui non avevo mai pensato, poco scontata e molto interessante, sicuramente non è facile trovare una risposta giusta, ma questa è l’idea che mi sono fatta io… Io scio da quando sono piccolina, due settimane all’anno, quindi ritengo di saper sciare abbastanza bene e  di essere prudente perché ho sempre avuto un po’ paura di fare…

Read More Read More

Collezionare

Collezionare

Secondo la definizione del dizionario Treccani collezionismo è una “raccolta sistematica di oggetti che offrano un particolare interesse per la storia, per la scienza, per l’arte, o presentino comunque caratteristiche di originalità e ricercatezza”. Collezionare significa quindi raccogliere e conservare dei pezzi che hanno un valore, un significato o un interesse speciale che soddisfa un istinto presente fin dai tempi dell’uomo primitivo. In genere io non sono una persona che colleziona, sono piuttosto un’accumulatrice, con ciò intendo dire che conservo…

Read More Read More

L’insicurezza

L’insicurezza

Io sono una persona molto insicura, ho iniziato ad esserlo circa tre anni fa. Con certe persone, non sono insicura, come per esempio con i miei fratelli, forse perché sono persone che comunque conosco dalla nascita e vedo ogni giorno, tra l’altro ci vado anche molto d’accordo, e questo aiuta il tutto. In questo momento i miei fratelli sono le uniche persone di cui mi fido, da cui non mi sento giudicata. DefinizioneNel vocabolario “lo zingarelli” c’é scritto che l’insicurezza…

Read More Read More

I soldi non servono a niente

I soldi non servono a niente

«Nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro. Il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle!» (Groucho Marx) Iniziamo da questa frase, in cui si afferma che ci sono cose importanti e meno importanti nella vita dell’essere umano. In effetti, per ogni essere umano esistono dei bisogni di base che servono per sopravvivere. Per primi i bisogni fisiologici che sono dormire, mangiare e bere. Da noi in Svizzera bere dell’acqua è gratis e mangiare quanto basta…

Read More Read More

Io e i Lego

Io e i Lego

Durante le vacanze estive sono stato molto tempo a casa e mi piacevano tanto i Lego, che secondo me sono pungenti, plasticosi e quadrati. Ci sono di tanti colori e forme.Un giorno mi svegliai, feci colazione e ripassai le cose di scuola (come ogni giorno). Quando finii pensai cosa costruire con i Lego, ad un certo punto mi resi conto che non avevo mai costruito una scarpa.Mi misi subito al lavoro, visto che al pomeriggio arrivava un mio amico e…

Read More Read More

Tempo, mistero e pensieri

Tempo, mistero e pensieri

Immaginatevi di chiudere gli occhi e di trovarvi nel buio più profondo in mezzo ad un’apocalisse. L’unica cosa che vedete sono delle parole fluttuare nell’aria, avete poco tempo perché volete salvarvi, ma vi sembra un peccato lasciare che tutti quei vocaboli vadano persi. Istintivamente decidete di salvare unicamente tre termini. La scelta che state per fare di certo non sarà né facile, né evidente, poiché ci sono un’infinità di parole interessanti e con un bel significato… Ecco le tre più…

Read More Read More

Un personaggio storico che ammiro

Un personaggio storico che ammiro

Tre anni fa sono entrato in una libreria e sono rimasto incuriosito dalla foto del presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, stampata sulla copertina di un libro. L’ho comprato. Sono varie le ragioni per qui ammiro Obama qui di seguito elenco quelle che mi hanno colpito di più. Fin dalla nascita il giovane Barack cresce senza padre ma con sua madre, un antropologa, che dopo alcuni anni si risposa e si trasferisce insieme a suo figlio a Giacarta. Una…

Read More Read More

Una parola corta: amicizia

Una parola corta: amicizia

Io paragono l’amicizia ad una necessità di vita. Secondo me è una cosa indispensabile, necessaria, a cui non puoi fare a meno. Per quanto io sappia che esistono persone che preferiscono la solitudine, sono convinta del fatto che pure loro, prima o dopo, avranno un rapporto di amicizia. Ora, pensate al vostro migliore amico e come sarebbe la vita senza di lui. Semplicemente strana? No, secondo me sarebbe vuota, per il fatto che ci si abitua così tanto ad avere…

Read More Read More

Il Wi-Fi cosmico

Il Wi-Fi cosmico

Immaginiamo il nostro cervello come un computer, che riceve le informazioni dall’ambiente esterno, queste informazioni le possiamo chiamare “Wi-Fi cosmico”. Il Wi-Fi cosmico, detto molto semplicemente, sono tutte le informazioni che dall’esterno raggiungono il nostro corpo, e poi il cervello le traduce in sensazioni, gusti, vibrazioni, suoni…  La realtà, il mondo, tutto quello che ci sta attorno è semplicemente una rappresentazione personale delle informazioni che arrivano dall’ambiente esterno al cervello. Ogni individuo ha la propria interpretazione o “traduzione del WiFi…

Read More Read More

Un’opera d’arte

Un’opera d’arte

A mio avviso l’arte può esprimersi in molti modi i mie preferiti sono: l’arte culinaria, che deve dare spirito al cibo a dipendenza di, lo presenti e riesci a mantenere i colori. Oppure l’arte della musica che ti dà emozioni particolari armoniose e rilassanti attraverso le note. O anche l’arte cinematografica che lavora sul movimento. O ancora l’arte del vestire, sapere come si vuole apparire in pubblico. Senza dimenticare l’arte del disegno che è dappertutto. Queste arti però sono spesso…

Read More Read More