Collezionare

Collezionare

Secondo la definizione del dizionario Treccani collezionismo è una “raccolta sistematica di oggetti che offrano un particolare interesse per la storia, per la scienza, per l’arte, o presentino comunque caratteristiche di originalità e ricercatezza”.

Collezionare significa quindi raccogliere e conservare dei pezzi che hanno un valore, un significato o un interesse speciale che soddisfa un istinto presente fin dai tempi dell’uomo primitivo.

In genere io non sono una persona che colleziona, sono piuttosto un’accumulatrice, con ciò intendo dire che conservo tutti quegli oggetti che mi potrebbero magari servire in un lontano futuro. Nella mia famiglia non sono certamente l’unica ad avere questa passione!

So però di molte persone che collezionano innumerevoli materiali, come per esempio sassi, legni, vestiti, automobili, motociclette e biciclette, bottoni, ditali, strumenti musicali, peluches, campanelle, carte da gioco, cuscini, tappi di sughero, fumetti, calamite, coperchi dei cremini, diari, stickers, francobolli, quadri, monete, spille, figurine degli album, …

Se mai dovessi collezionare qualcosa in vita mia raccoglierei o monete, possibilmente con il mio anno di nascita, o delle serie di fumetti.

Dal mio punto di vista una persona potrebbe collezionare degli oggetti (per esempio dei peluches) per affetto perché forse le ricordano le persone che glieli hanno regalati. Qualcun altro potrebbe comperare altre cose, per esempio dei quadri, sperando che più in là nel tempo valgano molto più del prezzo d’acquisto.

Curiosando in Internet ho scoperto che uno dei gioielli più famosi è il Diamante della Speranza (Hope Diamond) esposto nella collezione al Museo di Storia Naturale di Washington, del valore di centinaia di milioni di franchi e che la prima automobile al mondo (costruita nel 1886) fu la Benz Patent Motorwagen presente al museo Mercedes-Benz di Stuttgart in Germania.

Questi sono due esempi di collezionismo di pezzi unici, dal valore inestimabile, non solo monetario, poiché essi raccontano delle storie, delle tecnologie e dei modi di vita dei tempi passati e ci permettono di capire meglio il nostro mondo presente.

Come sempre vi è anche un aspetto negativo: la passione può trasformarsi in una vera e propria ossessione, ciò avviene quando una persona utilizza troppo tempo, denaro e spazio per la ricerca e l’acquisto di nuovi pezzi da aggiungere alla propria collezione.

Fucsia

7 thoughts on “Collezionare

  1. Bel testo, mi è piaciuto molto l’inizio che hai descritto la parola con le parole del dizionario e successivamente con le parole tue, avrei accorciato un po’ la lista delle cose da collezionare

  2. L’idea di scrivere un testo su una parola che tutti conoscono ma che in pochi riflettono sul significato mi è piaciuta. Oltre al significato fornito dal dizionario mi sarebbe piaciuto che avessi aggiunto l’ etimologia. Inoltre sarebbe stato interessante chiedere ai tuoi compagni la loro definizione di “collezionare” e riportare alcune risposte e collegarle a degli esempi. Concordo con Stella sul fatto che potevi accorciare gli esempi delle cose che si possono collezionare.
    Brav*

  3. Ho trovato questo testo molto carino, esaustivo e completo. Penso, infatti che sei riuscita a sviluppare molto bene una traccia così vaga: hai spiegato la definizione, hai fatto degli esempi e hai inserito la tua esperienza personale.
    Secondo il mio gusto personale avrei forse preferito avessi aggiunto alcuni esempi di collezioni di oggetti diversi dal solito, al posto magari degli oggetti di cui hai raccontato. Comunque hai scritto davvero un bel testo.

  4. Bel testo mi è piaciuta molto la prima parte in cui descrivi cosa significa collezionare e mi ha aiutato dopo a capire meglio il senso della storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.