Browsed by
Categoria: #Favole

I testi presenti in questa categoria sono favole originali.

Amore tra pulci

Amore tra pulci

C’erano una volta quattro pulci, una femmina e tre maschi, due maschi litigavano sempre mentre l’altro no.Dopo un po’ di giorni di litigio i primi due si resero conto che la terza pulce si era fidanzata con la femmina, perché proprio in quel momento arrivarono a braccetto.Le prime due pulci si resero conto che erano state tanto tonte.

Il cane brutto e il cane bello

Il cane brutto e il cane bello

In un canile che stava andando in fallimento erano rimasti solo due cani: uno sarebbe stato scelto da un’ultima famiglia, l’altro sarebbe stato ucciso. Uno di questi cani era bellissimo e pensava di essere già scelto, mentre l’altro era decisamente meno bello. Nonostante questo difetto, però, il cane brutto si impegnò moltissimo. Il gran giorno arrivò e la famiglia ci mise molto tempo a decidere, alla fine però scelsero il cane brutto perché dicevano che l’altro era troppo arrogante.Il cane…

Read More Read More

La giraffa e gli struzzi

La giraffa e gli struzzi

Uno struzzo, mentre stava camminando nella savana assieme ad un altro struzzo, vide una foglia di baobab straordinariamente grande sulla cima di un albero e disse all’altro: “Vedi quella foglia? Tra poco sarà mia; sono io quello che ha il collo più lungo per raggiungerla.” Il compagno sentendosi provocato ribatté: “No, io ho il collo più lungo, io riuscirò a prenderla.” Battibeccarono così almeno per un’ora, fin quando arrivò una giraffa che sentendoli discutere animatamente disse: “Sono io quella che ha…

Read More Read More

La lepre e i due lupi

La lepre e i due lupi

Una lepre era molto conosciuta per la sua cucina. Tutti adoravano i suoi dolci, era una lepre onesta e molto umile che lavorava per ore e ore. Un giorno due giovani lupi vennero per comprare un po’ di dolci. Mentre la lepre era impegnata a controllare la torta nel forno, uno dei lupi prese una fetta di torta e la gettò in mano all’altro, ma la lepre si accorse di quel movimento furtivo. “Ridatemi la mia fetta di torta, per…

Read More Read More

I due pettirossi

I due pettirossi

Un giorno un pettirosso propose ad un altro di andare a caccia di lombrichi.  Quest’ultimo rispose scandalizzato: “Ma no, un predatore potrebbe assalirci!  Prendili tu per me.”   Il giorno seguente il pettirosso glielo richiese e l’altro ribatté: “Ma sei pazzo, un predatore potrebbe mangiarci! Prendili tu per me.”  La storia si ripeté infinite volte. Un giorno però, mentre il pettirosso intrepido e coraggioso era in giro a prendere lombrichi per sé e per l’amico, nel nido del pettirosso, che per…

Read More Read More

Il corvo e la tartaruga

Il corvo e la tartaruga

C’era una volta un corvo furbacchione che aveva l’abitudine di volare in cielo con dei sassi e di lasciarli cadere. La saggia tartaruga gli aveva detto più volte di non farlo perché le arrivavano sempre in testa, ma il corvo testardo continuò instancabilmente i suoi dispetti. Un giorno la tartaruga stufa di ricevere botte in testa, durante un pisolino dell’uccellaccio, legò con una corda un sasso alla zampa del corvo dispettoso così non poté più volare e fare i suoi…

Read More Read More

Il romanzo e il vocabolario

Il romanzo e il vocabolario

In una scuola c’erano un romanzo ed un vocabolario che litigavano sempre. Il vocabolario diceva: -Io sono più interessante, io sono più letto, io ho più parole. Ed il romanzo rispondeva: –Io sono più interessante, io sono più letto, le persone si annoiano con te. Nei giorni seguenti il vocabolario si accorse che le persone leggevano di più il romanzo. Non sempre le persone o le cose più importanti sono le migliori.

La capra e la locusta

La capra e la locusta

Una capra distratta stava pascolando e in bocca, insieme all’erba morbida, sentì una cosa croccante. Allora sputò e vide che aveva appena maciullato una locusta. Nel giro di pochi giorni la capra morì di sensi di colpa. Questa favola insegna a stare attenti anche a fare delle cose che si fanno tutti i giorni.

L’avidità degli uomini

L’avidità degli uomini

In una cantina viveva un topo che guadagnava molto ed era anche esageratamente avido. Quando depositò l’ennesima moneta il mucchio di denaro che aveva accumulato in molti anni di lavoro gli piombò addosso seppellendolo. Chi più ha, più vuole.

Lo scoiattolo e l’orso

Lo scoiattolo e l’orso

Uno scoiattolo pigro non prendeva mai le scorte di cibo. Un giorno il suo amico orso gli disse: “Ehi scoiattolo, sta arrivando l’inverno, perché non hai ancora fatto le scorte di cibo?”Lui rispose: “Tanto riuscirò a vivere lo stesso.”L’orso, con una faccia un po’ impaurita, gli disse: “Ci vediamo quando arriverà la primavera.” Il tempo passò e lo scoiattolo pian piano morì. Chi nulla fa nulla ottiene.