Browsed by
Categoria: #Mitologia

La più bella

La più bella

C’erano una volta tre ragazze bellissime: Agathe aveva i capelli rossi e gli occhi neri, la seconda, Jean, i capelli corvini e gli occhi verdi, e l’ultima, Claire, aveva dei capelli castani e occhi azzurri. Erano diverse l’una dall’altra, ma tutte di una bellezza sconfinata e travolgente, migliori amiche da sempre, finché un giorno litigarono per chi fosse la più bella tra le tre. Siccome non riuscivano a decidere chiesero aiuto ad Afrodite, la dea della bellezza, la quale disse…

Read More Read More

Il diadema di Demetra

Il diadema di Demetra

Una mattina di sole, Atena, mentre passeggiava nei giardini dell’Olimpo, vide un albero che tutt’ad un tratto perse le foglie e i cui rami si spezzarono. Atena rimase sorpresa. Una fenice arrivò da lei e le disse: «Demetra sta morendo! Devi salvarle la vita. È stato rubato il suo diadema. Va’ sulla terra per recuperare il suo gioiello altrimenti tra due giorni tutta l’agricoltura e le piante scompariranno.» Atena prese la sua lancia e si incamminò verso la terra: la…

Read More Read More

La creazione secondo i Giuliani

La creazione secondo i Giuliani

Il seguente testo è una cosmogonia, cioè una spiegazione dell’origine dell’universo. Si tratta di un’opera di finzione, scritta sulla falsariga di cosmogonie vere conosciute e meno conosciute. TEMA La creazione. FONTI www.expo2015.org labiolca.it Wikipedia www.uova.Git AMBIENTAZIONE Nulla: prima della creazione. FIGURE PRINCIPALI Odina, gallina madre dei quattro elementi. Idor elemento dell’acqua. Calito elemento del fuoco. Tetra elemento della Terra. Arius elemento dell’aria. All’inizio, secondo i Giuliani, non c’era niente tranne una gallina molto vecchia, che si chiamava Odina. Aveva poche…

Read More Read More

L’errore di Azzurra

L’errore di Azzurra

C’era una volta una ragazza di nome Azzurra. Aveva i capelli biondi e gli occhi azzurri, per questo l’avevano chiamata Azzurra. Era una ragazza come tutte le altre, andava a scuola e viveva con i suoi genitori, l’unica cosa di cui aveva paura era l’acqua. La scuola era appena finita e con sua grande sorpresa partirono per la Sardegna. Arrivati in una piccola casetta di legno verde si sistemarono, e senza pensarci due volte corsero tutti a tuffarsi in mare…

Read More Read More