Browsed by
Categoria: #Poesia

Ho scritto parole

Ho scritto parole

Ho scritto parole nell’aria,Ho scritto “grigiore”.Nel tempo che imparo a guardareMentre passa,Ascolto il suo nome, nell’aria, E ho scritto “pallore”. Ma non so cos’altro potrei– ma voglio? – Scrivere, nell’aria,Che non sia un chiaroRiflesso sbiadito,Schiarito, del tuo nomeChe porto con me,In un mondo senzaAmore.

Le tre leggende

Le tre leggende

La befana vien di notte Tanti dolci nella botte, Di carbone ce n’è poco Ma ognuno fa il suo gioco. Anche la fatina vien di notte, Per due denti fa a botte, Qualche soldo te lo dà Ogni bimbo felice farà. Il coniglio sta a guardare, Chi cioccolato vuol mangiare, Le uova puoi trovare Se tu provi a cercare.

Dolce sgomento l’innamoramento

Dolce sgomento l’innamoramento

Dolce sgomento l’innamoramento, Lo riconosco scaldando la roccaMandando a mente la sua filastroccaChe più si canta e più sembra un lamento. Inconfondibile quello che sento,Una scintilla veloce che scocca, Una campana allegra che rintocca Per mantenersi nell’allenamento. Ecco alla fine raggiungo la cimaGiù nella valle avanzando l’auroraVanno spegnendosi luci soffuse. Tanti poeti ed altrettante muse,Tanti sbadigli a svegliarsi a quest’ora,Tante parole da mettere in rima.