Browsed by
Categoria: Consigli di lettura

Il Gatto con gli Stivali

Il Gatto con gli Stivali

Il seguente testo è il riassunto di una fiaba, non è una storia originale. Un vecchio mugnaio, che sta per morire, raduna i suoi tre figli e ad ognuno dà un dono: al più grande un mulino, al secondo un asino e al terzo un gatto. I due fratelli più grandi trovano subito un accordo e guadagnano molto, mentre il più piccolo si lamenta e dice che, di un gatto, non se ne può fare niente, quando ad un certo…

Read More Read More

Riordan, Percy Jackson, Il ladro dei fulmini

Riordan, Percy Jackson, Il ladro dei fulmini

Trama Percy Jackson, un ragazzo di 12 anni, scopre di essere un semidio, figlio di un umana e del dio greco Poseidone, e viene mandato nel campo “Mezzosangue”, un posto dove i semidei si allenano per poi compiere delle missioni. Percy viene accusato ingiustamente da Zeus, fratello di Poseidone, con cui ha avuto una lite, del furto della sua folgore. Il padre degli dei annuncia che se non la riceverà entro una data stabilita farà scoppiare la Terza guerra mondiale….

Read More Read More

Il lupo e i sette capretti

Il lupo e i sette capretti

Il seguente testo è il riassunto di una fiaba, non è una storia originale. Una capra, mamma di sette capretti, deve andare a fare la spesa e raccomanda loro di non aprire a nessuno. Il lupo sente tutto e incomincia subito a pensare a come entrare nella casa per mangiarseli tutti in un boccone. Decide di bussare alla porta fingendo di essere la mamma e dicendo di aver dimenticato la lista della spesa, ma per fortuna i capretti riconoscono il…

Read More Read More

Asimov, Preludio alla fondazione

Asimov, Preludio alla fondazione

Isaac Asimov, Preludio alla Fondazione, Doubleday, New York 1988 Trama La storia è ambientata su Trantor, un pianeta immaginario capitale dell’impero galattico umano e parla di Hari Seldon, matematico con una geniale teoria: la Psicostoria, cioè la possibilità di prevedere le azioni umane e, grazie a questo, prevedere il futuro. Questa teoria attira l’interesse dell’imperatore galattico Cleon, che convoca Hari a palazzo ma rimane molto deluso dall’unico grande problema della teoria del matematico: è inattuabile per l’impossibilità di calcolare tutti…

Read More Read More

Il pifferaio di Hamelin (fiaba tedesca)

Il pifferaio di Hamelin (fiaba tedesca)

Il seguente testo è il riassunto di una fiaba, non è una storia originale. Un giorno la cittadina di Hamelin viene invasa dai topi. I poveri abitanti vanno a lamentarsi dal borgomastro per chiedere di trovare una soluzione al problema. Dopo qualche ora, egli annuncia che manderà un esercito di gatti assieme a delle trappole. La situazione però non migliora, allora il borgomastro promette mille scudi d’oro a chi li libererà dai topi. Il mattino seguente arriva uno strano signore…

Read More Read More

Verne, Viaggio al centro della terra

Verne, Viaggio al centro della terra

Jules Verne, Voyage au centre de la terre, Hetzel, Parigi 1864 Trama Il professor Liedembrock e suo nipote Axel, di Amburgo, scoprono in un documento antico dove si trova l’entrata per arrivare al centro della Terra. Arrivati alla volta dell’Islanda, si addentrano nel vulcano Sneffels con Hans, la loro guida personale. Qui scoprono cose soprannaturali e meravigliose e superano molti ostacoli. Superato il centro della Terra, escono dal vulcano di Stromboli in Italia e tornano ad Amburgo sani e salvi….

Read More Read More

Stevenson, L’isola del tesoro

Stevenson, L’isola del tesoro

Robert Louis Stevenson, Treasure Island, Young Folks, 1881-1882 Trama Jim trova la mappa di un tesoro di un pirata morto e parte con una nave alla ricerca del tesoro. Arrivati all’isola Jim e i suoi soci sono ostacolati da dei pirati che all’inizio facevano parte dell’equipaggio. Con l’aiuto dei suoi amici e di un pirata abbandonato sull’isola il tesoro viene finalmente recuperato e caricato sulla nave. Il mio parere Questo libro mi è piaciuto perché ci sono tante avventure, tante…

Read More Read More

M. C. Beaton, Agatha Raisin e la sorgente della morte

M. C. Beaton, Agatha Raisin e la sorgente della morte

M. C. Beaton, Agatha Raisin and the Wellspring of Death, Constable & Robinson, Londra 1995 Trama Agatha Raisin delusa da James cerca di dimenticare il passato e si trasferisce a Carsely. Deve trovare un lavoro, quindi lo trova ad Ancombe, in un’azienda idraulica. Quel lavoro per Agatha è noioso e un giorno Roy Silver (un suo caro amico) inizia a lavorare nella stessa azienda di Agatha. La signora Raisin va alla sorgente e vede un cadavere davanti a essa. Chiama…

Read More Read More

Arthur Conan Doyle, Il mondo perduto

Arthur Conan Doyle, Il mondo perduto

Arthur Conan Doyle, The lost world, Hadder e Stoughton, 1912, Londra Trama Edward Malone è un giornalista che per conquistare Gladys intervista il Professor Challenger. Malone assieme a Lord Jhon, al Professor Challenger e al Professor Summerlee parte per il Sud America dove trova un acrocoro. Al suo interno si celano dei dinosauri, degli indigeni, come pure degli uomini scimmia. Il gruppo rientra a Londra e dimostra al mondo l’esistenza di quella terra fantastica. Il mio parere Questo romanzo mi…

Read More Read More

Mark Twain, Tom Sawyer

Mark Twain, Tom Sawyer

Mark Twain, The adventures of Tom Sawyer, American Publishing Company, Hartford 1876 Trama Tom è un ragazzo pasticcione ma furbo. Si ritrova ad assistere ad un omicidio con il suo migliore amico Huck. In seguito scappano di casa e con Joe vanno su un’isola deserta dove fanno i pirati e gli indiani. Durante un pic-nic Becky e Tom si perdono nelle caverne ma non sanno che con loro c’è l’assassino di inizio storia… Il mio parere Il romanzo mi è…

Read More Read More