Arthur Conan Doyle, Il mondo perduto

Arthur Conan Doyle, Il mondo perduto

Arthur Conan Doyle, The lost world, Hadder e Stoughton, 1912, Londra

Trama

Edward Malone è un giornalista che per conquistare Gladys intervista il Professor Challenger. Malone assieme a Lord Jhon, al Professor Challenger e al Professor Summerlee parte per il Sud America dove trova un acrocoro. Al suo interno si celano dei dinosauri, degli indigeni, come pure degli uomini scimmia. Il gruppo rientra a Londra e dimostra al mondo l’esistenza di quella terra fantastica.

Il mio parere

Questo romanzo mi è piacuto tanto, sopratutto la parte del viaggio, che non mancava mai di avventure e di scoperte di un posto stupendo. Talvolta però era noioso come nella parte iniziale che mancava di azione e di avventure. Non ho avuto nessun problema a leggerlo, al contrario di libri che non mi convincevano: questo l’ho letto con voglia e carica. Ho apprezzato molto questo romanzo perché fin da quando ero bambino mi sono sempre piaciuti i dinosauri e quando nel testo ne veniva citato uno io sapevo come immaginarmelo. Consiglio questo romanzo a tutti, sia grandi che piccini, perché è molto interessante e coinvolgente.

I membri della spedizione come sono stati presentati nel frontespizio della prima edizione del romanzo. Da sinistra a destra Edward Malone (seduto), il professor Summerlee (in piedi), il prof. George Challenger (seduto al centro), lord John Roxton (a destra in piedi). Fonte Wikipedia.

Klein

6 thoughts on “Arthur Conan Doyle, Il mondo perduto

  1. La trama é scritta molto bene, secondo me invita a leggere il libro.
    Ho trovato interessante dove hai scritto che c’erano delle parti noiose e altre no per rendere meglio, magari, l’idea del libro. Bravo/brava perché hai messo degli elementi fondamentali nel riassunto, per esempio:
    – se lo consigli
    – chi può leggerlo
    – come lo hai trovato
    – …
    Complimenti all’autore/autrice

  2. Trama scritta bene, tutti i libri che presentano una scoperta di un territorio sconosciuto, quasi sempre invogliano il lettore a leggerlo perché ognuno si aspetta di trovarvi delle sorprese.
    Bravo/a all’autore/autrice

  3. Bella recensione! trovo che tu abbia spiegato molto bene e in modo conciso la trama del libro senza scrivere troppo, il tuo parere trovo sia stato anche molto utile, perché hai spiegato molto bene come è “fatto” il libro e se uno può esservi interessato o meno: bravo!

  4. Questa recensione mi è piaciuta molto,
    hai scritto molto bene il tuo parere personale sul libro, sei stato chiaro e hai fatto capire soprattutto come ti è parso il libro. Ho trovato molto interessante che tu abbia scritto anche le parti che non ti hanno convinto e che tu abbia specificato quanto l’essere un appassionato di dinosauri ti abbia aiutato a comprendere più chiaramente.
    Inoltre mi è piaciuto il parere personale, anche se avresti potuto aggiungere qualche particolare in più, come ad esempio il motivo per cui i protagonisti partono per il sud America e magari avresti potuto specificare il significato di acrocoro.
    Comunque sei riuscito a farmi venire la voglia di leggere il libro anche se non impazzisco per i dinosauri. Bravo👏!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.