Botta e risposta

Botta e risposta

In un bel mattino di primavera stavo giocando con i miei amici (nonché vicini di casa) a calcio, nel giardino del nostro palazzo. Il più piccolo dei due fece un tiro molto angolato. Vidi la palla solo all’ultimo e mi lanciai, ero parallelo al terreno e con un braccio la smanacciai fuori dalla porta (due coni su una linea immaginata da noi). Fu proprio una bella parata, almeno per il momento. Purtroppo per noi la palla finì nel giardino della temutissima FRAU MATHIEUT. Dovete sapere che, se la palla entrava nel suo giardinetto difficilmente ne usciva, e se per caso ce la faceva poteva anche non essere più viva: meno drasticamente, era bucata. Questa povera, piccola e indifesa palla doveva soffrire sotto questa vecchia arrugginita di 90 anni che la massacrava con un coltello. Probabilmente alla fine di tutto questo la vecchietta pensava: “Das ist gut!”

Comunque, tornando alla storia, la vecchia rilanciò il pallone (bucato) dalla nostra parte. Si dà il caso che mia mamma vide tutta la scena e mi chiese di portarle in casa la palla. IO obbedii e vennero pure i due amici perché anche loro erano curiosi di sapere che cosa sarebbe successo. La mamma prese tranquillamente il pallone e lo lanciò contro le rose della povera (si fa per dire) vecchietta che non aveva (per fortuna) visto. Quei fiori presero una bella botta perché noi viviamo al terzo piano. Dopo questo divertentissimo avvenimento prendemmo un altro pallone e ricominciammo a giocare, come se nulla fosse successo.

Sospiro

16 thoughts on “Botta e risposta

  1. Mi è piaciuta molto, fa molto ridere e mi sono piaciuti i momenti in cui mettevi tra parentesi delle informazioni, sembrava quasi un commento divertente che faceva il narratore 🙂

  2. Testo molto bello che fa ridere. Mi è piaciuto particolarmente quando esageravi, ad esempio quando hai scritto che la palla usciva dal giardino della FRAU MATHIEUT morta.
    Però secondo me avresti potuto mettere un po’ più di emozioni; ad esempio come ti sentivi quando hai visto che la palla era rotta.
    Ancora complimenti!

  3. Ho trovato questo breve testo, carino, semplice, simpatico e molto spiritoso. Ho trovato molto curiose alcune tue esclamazioni in cui parli della palla come se effettivamente fosse viva, anche se forse avrei preferito le avessi contestualizzate meglio, ciononostante penso siano molto originali.
    A mio modo di vedere penso, però, che le innumerevoli parentesi siano state usate in modo inappropriato, secondo me sarebbe stato meglio se avessi usato delle virgole e quindi avessi fatto un inciso.
    Ciononostante è stato un testo scorrevole e piacevole da leggere.

  4. L’idea che hai avuto è molto bella ma personalmente non l’ho trovato comico, avresti potuto ricercare maggiormente la comicità anche se so che non è facile scrivere un testo del genere. Il titolo l’ho trovato azzeccato per questo racconto.
    Brav*

  5. bel testo, avrei aggiunto più emozioni quando ti ha bucato il pallone ,nel resto tutto ottimo! Continua così.

  6. Troppo divertente l’idea di questo testo, e anche interessante di ciò che può succedere dopo. Secondo me dare qualche piccolo dettaglio in più alla vecchia. Per il resto brav*

  7. Testo molto divertente, mi è piaciuto molto perché hai usato delle parole tedesche (es:”Das ist gut!”) e questo ha reso più interessante la storia. Avrei però descritto di più le emozioni che provavi…
    Sei stat* comunque molto brav*!

  8. Brav*!
    Mi sono piaciute molto le tue espressioni esagerate (es: la palla morta), ma anche il finale è stato molto divertente da leggere!
    Ti consiglio anche io di aggiungere le emozioni un po’ in tutto il racconto.
    Complimenti, continua così! 👍

  9. Storia bellissima e molto divertente, é stato bellissimo il pezzo in cui tua mamma ha lanciato la palla. Forse potevi specificare la reazione della signora se c’è stata dopo.
    Comunque bravissimo/a😊

  10. testo bellissimo secondo me e anche divertente per come lo narri, i dettagli tra parentesi sono dei commenti o delle descrizioni aggiuntive molto bizzarre e originali. Leggendo il testo mi sono mi
    sono fatto l’idea che sei una persona simpatica
    COMPLIMENTI!!🙌👍

  11. Bel testo, avrei argomentato un po’ di più le emozioni che hai provato per il pallone bucato ma, comunque, bravo!

  12. Questo testo mi è piaciuto molto, in alcuni punti potevi mettere qualche emozione in più ma anche così secondo me l’hai scritta molto bene.

  13. Complimenti per il testo, avrei aggiunto più emozioni in alcuni punti del testo ma per il resto tutto ottimo! Continua così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.