L’insicurezza

L’insicurezza

Io sono una persona molto insicura, ho iniziato ad esserlo circa tre anni fa. Con certe persone, non sono insicura, come per esempio con i miei fratelli, forse perché sono persone che comunque conosco dalla nascita e vedo ogni giorno, tra l’altro ci vado anche molto d’accordo, e questo aiuta il tutto. In questo momento i miei fratelli sono le uniche persone di cui mi fido, da cui non mi sento giudicata.

Definizione
Nel vocabolario “lo zingarelli” c’é scritto che l’insicurezza è: “mancanza di sicurezza”, una definizione, seppur tecnicamente giusta, molto superficiale: ma allora cos’é la sicurezza? La sicurezza ha molti significati, tu puoi essere sicura di una parte del tuo corpo, ovvero una parte che ti piace far vedere, di cui vai “fiera”, lo stesso esempio vale per l’insicurezza, puoi essere insicura di una parte del tuo corpo e non volerla mostrare a nessuno.

Possibili soluzioni
Per sconfiggere l’insicurezza devi lavorare su di te, sul tuo carattere e sul tuo modo di vedere le cose. Propongo sei punti che secondo me sono fondamentali per sconfiggerla, poi li analizzeremo insieme:

  1. essere se stessi
  2. cercare i propri punti di forza
  3. pensare positivo
  4. credere nelle proprie capacità
  5. non sei quello che pensano gli altri
  6. cercare nuovi obbiettivi

Il primo punto secondo me é uno dei più importanti: se io cerco di essere una persona che non sono, poi è evidente che sarò insicura, perché non sono sicura della mia persona.
Cercare i propri punti di forza: tutti noi abbiamo delle cose in cui siamo più bravi, e delle cose in cui siamo meno bravi, però se evidenziamo solo le parti dove siamo meno bravi, poi ci scoraggiamo e siamo insicuri.
Sul punto 3 non mi soffermo troppo, si sa che pensare positivo ci aiuta e il 4 è un po’ come il 2.
Il 5 forse quello che mi riguarda di più, è il più importante, se una persona che magari non è mai stata con te, ti conosce da tre giorni e ti dice per esempio che sei brutta, tu non devi assolutamente ascoltarla, una persona che non sa la tua storia, da dove vieni e cosa hai passato non si deve permettere di giudicarti.
Ed infine il 6, anche questo è importante: se io non ho obbiettivi, non ho niente da raggiungere, questa è sicuramente una dinamica che alimenta l’insicurezza.

Questi sono i miei sei punti fondamentali per sconfiggere l’ insicurezza.

Sangria

8 thoughts on “L’insicurezza

  1. bel testo fa riflettere molto, non lo avrei terminato in questo modo perché il testo non sembra terminato del tutto però brav*

  2. L’insicurezza purtroppo è un tema molto frequente nella società in cui viviamo. È molto difficile svilupparlo ma ho trovato interessante che hai voluto dare dei consigli per superare l’insicurezza, ho apprezzato molto che hai condiviso la tua esperienza personale. Anche io come Viola concordo sul fatto che il finale non mi ha fatto impazzire, avrei preferito che concludessi il tuo tema dicendo su quali punti ti concentri maggiormente quando ti senti insicura e se grazie a questi punti sei riuscita ad affrontare meglio la tua insicurezza.
    Ho notato che all’inizio del tema hai scritto “é” mentre verso la fine hai scritto “è”, correttamente si scrive “è”
    Brav*

  3. Il tuo testo é bello, chiaro e soprattutto strutturato( parlo dei paragrafi e dei temi che hai scelto)
    Come Persia, Viola e altri sono d’accordo sul fatto che il finale sarebbe potuto essere diverso e avresti potuto aggiungere molte più cose. Per esempio: io avrei trovato interessante magari alimentare il testo sul come la vivi tu l’insicurezza, su come cerchi di aiutarti, se hai qualcuno vicino che ti ascolta quando sei insicura…. Il testo sarebbe stato più ricco.
    Il testo comunque va bene, sei stato/a molto bravo/a,

  4. Ho trovato questa riflessione molto interessante, non è facile scrivere su argomenti del genere. Mi sono piaciute molto le possibili soluzioni a cui hai pensato che secondo me potrebbero aiutare qualcuno.
    Personalmente, però, non mi è piaciuto come hai strutturato in generale questo testo. Per esempio a me non ha fatto impazzire come hai anticipato le possibili soluzioni e poi come le hai riprese. Inoltre dal mio punto di vista trovo un po’ formale scrivere “il punto 4 è come il 2”.
    Comunque penso tu abbia scritto cose giuste e significative e che il tema sia completo, anche se forse avresti potuto approfondire la tua esperienza che ho trovato interessante.

  5. brav*, riflessione e testo interessante, purtroppo la fine non l’avrei fatta cosi, comunque molto bello e vero.

  6. Brav*bel testo, molto particolare e interessante ma avrei allungato la parte iniziale che era molto bella però complimenti testo molto bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.