Ma a cosa serve la scuola?!

Ma a cosa serve la scuola?!

Tutti ci siamo chiesti, almeno una volta nella vita perché si debba andare a scuola o perché studiare materie che non ci interessano. Questi dubbi mi portano alla domanda più importante: che cosa si impara a scuola?

A parer mio la scuola ti insegna tante belle cose e offre conoscenze utili per imparare dal punto di vista scientifico una materia ma dall’altra parte un po’ meno cose per affrontare la vita dopo il percorso scolastico. Basta pensare alla matematica, nella vita di tutti i giorni quando ti capita di dover pagare il conto al ristorante o pagare la benzina, nessuno ti chiederà mai di farlo risolvendo un’equazione o calcolando un’ampiezza di un angolo. Abbiamo iniziato a studiare la matematica risolvendo delle semplici addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, e il resto che impariamo cos’è? Approfondimento e cultura generale. Quest’ultima è secondo me la risposta alla domanda. Tutto quello che abbiamo imparato fino ad ora la considero cultura generale e la trovo molto importante. Ritengo che trovare alcuni degli aspetti della matematica meno utili rispetto ad altri sia soggettivo, ciò dipende molto dalla professione che si vuole intraprendere, come per esempio per un chimico o un ingegnere queste basi sono fondamentali per il lavoro ma per un cassiere non sarà necessario conoscere trigonometria o il teorema di Pitagora.

Le lingue sono molto importanti per esplorare il mondo, per viaggiare occorre sapere la lingua del posto o almeno l’inglese e sono molto utili per molte cose: per leggere testi, per parlare con qualcuno che non parli la tua lingua madre o semplicemente per esprimerti e scoprire il mondo. Inoltre la geografia è un ottimo esempio perché ritengo che sia molto importante per sapere in che parte del mondo siamo, e conoscere alcuni aspetti del territorio in cui ci troviamo. Ritengo che la cultura generale sia molto importante soprattutto per nutrire la mente ma la scuola nutre anche l’anima?

Dal mio punto di vista non abbastanza, si potrebbe fare di più perché l’anima non si nutre di regole o concetti ma di natura, bellezza e arte.

Concludo ribadendo che l’istruzione scolastica è molto importante ed è un diritto fondamentale per ogni persona del mondo.

✨S-K-Y-L-I-N-E✨

18 thoughts on “Ma a cosa serve la scuola?!

  1. Questo tema l’ho trovato bello e anche interessante. Mi piace quando hai scritto l’importanza di ogni materia.
    Secondo me potevi anche scrivere che per alcune materie sono importanti anche per il nostro futuro. Ad esempio visiva è importante per quelli che vogliono andare alla CSIA. Dal mio punto di vista il tema l’hai scritto bene. Complimenti!

  2. Mi è piaciuto molto come hai scritto questo tema, sono d’accordo con le cose che hai scritto. Credo anche io che sull’aspetto di nutrire l’anima si potrebbe migliorare ma credo anche che si sono fatti dei grandi passi avanti rispetto a un paio di anni fa.
    Bravo!

  3. Bel tema! Secondo me hai scelto un argomento molto interessante che fa riflettere e hai scritto un testo molto bello. Come hai detto tu la cultura generale è importante anche grazie agli esempi che hai fatto. Non ho capito bene cosa intendi con nutrire l’anima però, ma comunque bravo.

    1. Questo tema mi ha veramente colpita! Sono d’accordo con te soprattutto nella parte dove parli delle lingue!
      Bravo/a

  4. Mi piace la specificazione delle materie che hai usato.
    Sono d’accordo con te sull’importanza della scuola e dell’acculturarsi!
    Bravo/a

  5. Bel tema, mi è piaciuto che hai detto i fondamentali di alcune materie. Sono d’accordo con te anche se credo che il sistema scolastico dovrebbe aggiungere materie più “umanistiche” come l’agricoltura o la caccia. La cultura generale è importante ma bisogna studiarla con esempi perché nella vita non useremo spesso nozioni. Trovo inoltre giusto che parli di nutrire l’anima. Nel complesso hai scritto un bel testo con veri spunti di riflessione, bravo

    1. Non ho capito bene, vorresti introdurre l’agricoltura o la caccia come materie? A che età? Come docente, poi, vedo dei problemi etici (dalla religione alle scelte alimentari: come porti a caccia un vegetariano?). Però è una riflessione che ho fatto più volte anch’io, qualche aspetto più pratico potrebbe essere utile.

  6. Bravo/a anch’io mi sono domandato parecchie volte a cosa serve la scuola e non ho mai trovato risposta. Ottimo lavoro!

  7. molto bello il tema di questo tema. molto interessante anche la riflessione penso pure io che tutti nella vita quella domanda ce la siamo posti. scritta molto bene c’è impegno non si puo dire nulla di negativo. complimenti.

  8. Brav*! 🙂
    Potevi evitare alcune ripetizioni sostituendole con dei sinonimi.
    Secondo me, se avessi formulato frasi più corte, avresti ottenuto un risultato più soddisfacente! 🙂 🙂 🙂

  9. Complimenti mi é piaciuta molto la tua riflessione.
    Concordo con te che la scuola é molto importante soprattutto nelle lingue perché quando sarai grande ti serviranno molto per il lavoro e per girare il mondo. Continuo a non capire cosa servono le materie come matematica perché alla fine con la tecnologia di questi tempi si può fare tutto, non serve sapere come fare determinati calcolo; forse serve solo per avere una cultura generale?
    Comunque complimenti, bel tema brav*.

  10. Bel tema, è impressionate pensare che le materie che studiamo siano ovunque senza che noi ce ne accorgessimo, sono molto d’accordo con la tua affermazione “ l’anima non si nutre di regole o concetti ma di natura, bellezza e arte.”
    Bravo/a!

  11. Bella riflessione, credo sia molto attuale e che
    molti nostri coetanei siano d’accordo con te.
    La scuola non sempre insegna cose indispensabili nella vita ma, come hai scritto, nutre l’anima e la arricchisce. Credo che un grande problema nella “Nuova” scuola sia che gli studenti, soprattutto i più giovani, hanno un livello di attenzione molto più basso rispetto a quello di studenti di alcune generazioni fa.
    Bel tema, scritto in modo interessante e argomento molto attuale. Bravo/a

  12. A mio parere, hai scelto un tema molto interessante. Mi piace come hai trattato le varie materie. Complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.